20100806

A Stratto

Tutto cominciò quando mi allontanai per qualche giorno da casa, alla guida della mia auto sportiva, e mi trovavo ad un check-point di frontiera, che doveva per forza essere stata spostata da qualcuno avendola io raggiunta in un tempo mooolto minore di quello che si potesse immaginare guardando su carta l'itinerario seguito, e comunque stavo lì, tipo Elton John nel video di Nikita (e chi vuole se lo vada pure a cercare che a me i link non piacciono). In effetti, proprio come nel video, tra i militari addetti ai vari controlli c'era anche una donna, ma non c'entra niente con quello che voglio dire.
Ero un po' agitato perché mi avevano messo lì a stagionare sotto al sole, che pure nei Paesi dell'Est picchia duro ad agosto, quando mi dissero di accomodarmi in quel gabbiotto con degli spessi vetri antiproiettile alle piccole finestre. Presi posto in una poltroncina in plastica, scomodissima, e mi sembravo Fantozzi, anzi no, Fracchia al cospetto di una Commissione presieduta, ovviamente, dal Gran Figl. Putt. Barone di Von Ischler. E infatti cominciarono le domande di cultura generale. In che anno Napoleone imparò a memoria il terzo canto del Purgatorio della Divina Commedia? E, soprattutto, perché? Chi lo costrinse a farlo? Oppure. Ci elenchi tutti i fiumi della Russia lunghi più di 100 chilometri, in ordine, da Ovest fino al Pacifico, e per ciascuno di essi ci dica almeno 23 affluenti in sponda destra e 17 in sponda sinistra. Insomma cosette che chi ha preso la Maturità prima di Tangentopoli ci può pure arrivare. E infatti, con qualche esitazione, superai la fase preliminare dell'esame. Si passò poi ai 10 scritti previsti. Tema di Letteratura tedesca, una composizione in versi endecasillabi (fissati con Dante, oh, all'Est), uno scritto di Chimica, uno di Fisica, uno di Analisi, uno di Geometria, ovviamente anche Storia dell'Arte, Musica, Pittura e Scultura.
Completai tutto in 6-7 ore, e infatti era quasi sera quando il Presidente, nel restituirmi il passaporto già vidimato, mi fece capire che potevo proseguire il viaggio dicendomi 3 parole.
Benvenuto a Stratto.