20090401

Vetrinista

La vetrinista (mi rifiuto di pensare al vetrinista) è, in media (*), una persona abbastanza esibizionista. Sa che c'è chi (come me) la osserverà in alcune fasi del suo lavoro, magari decidendo di parlare al cellulare fermo invece che camminando, e quindi non può essere una tipa troppo timida. Ma piuttosto che dilungarmi sul suo modo medio (*) di comportarsi (e ne avrei da dire...), preferisco in questo post soffermarmi sul risultato del suo lavoro.
La vetrinista è una professionista dell'immagine. In particolare dell'immagine globale della vetrina, che deve spingere un cliente ad entrare in un negozio. I dettagli contano, ma non poi tanto. Quello che conta è che l'osservatore medio (*) si convinca di aver capito tutto dall'apparenza. Se parliamo di negozi di abbigliamento, tutto significa abbinamento dei colori, tipo di tessuto, rifiniture dei capi, prezzo, sì, anche prezzo del potenziale acquisto. Ora è evidente che non è possibile capire tutto dall'apparenza, ma una brava vetrinista saprà come convincere anche lo scettico medio (*) di aver capito tutto. Non di rado mi è capitato di sentire gente entrare in un negozio e dire di voler provare il completo in vetrina, in pratica ignorando tutto quello che all'interno del negozio era esposto, e di comprarlo ad un prezzo più alto di quello indicato all'esterno senza batter ciglio.
La vetrinista, insomma, rende. Rende, più in generale, far credere agli altri di aver capito tutto quando ci sarebbe stato ben altro da capire (un prezzo più alto da pagare del previsto, per esempio). Anche a me è capitato di aver avuto la sensazione di aver capito tutto e, quindi, di essere entrato senza indugio in un luogo che in realtà mi era quasi totalmente ignoto. E' solo dopo molto che ho appreso l'altro che c'era da capire dietro il "tutto capito" iniziale.


(*) medio/a = qui è da intendersi il significato "che si presenta con la massima frequenza in un campione di persone" (in realtà, a rigore, l'indicatore statistico richiamato si dovrebbe chiamare moda, ma non suonava bene nel post).