20080627

OK scientifico

Potevo anche intitolare il post "Evoluzione della lingua italiana in concomitanza dei fenomeni di globalizzazione in atto e dei non meno importanti influssi derivanti dall'introduzione di nuovi canali comunicativi a seguito delle innovazioni tecnologiche inerenti il mondo della comunicazione". Ma sarebbe stato troppo lungo, in effetti.
Meglio l'ok scientifico, sì, meglio. C'è da dire che nel lessico familiare questo americanismo (cosa molto più brutta dell'America, come sempre) è presente da decenni e quindi, forse, non è l'esempio più calzante per dire quello che vorrei, se non mi perdo di nuovo a spiegare perché non ho messo un :) o un xk nel titolo. Vediamo se ci riesco andando a capo.
Allora, oggi abbiamo tutti fretta, e questo è un fatto. Serve velocità nelle comunicazioni, è chiaro. Le comunicazioni veloci sono un po' rischiose, però, se stiamo parlando di comunicazione tra persone che, tutto sommato, comunicano non per interesse, o almeno non solo. Nasce un problema: se stringo troppo il messaggio inviato ad un amico, e se sono più o meno in corso tutta una serie di questioni che vengono trattate con questo amico che vanno da quelle di lavoro a quelle familiari a quelle degli affetti in generale eccetera eccetera, non è detto che l'amico non possa leggere un segnale di allontamento nella stringatezza del messaggio. Credo che gli sms abbiano fatto danni incalcolabili, quasi quanti ne ha fatti a me Tremonti, giusto per capirci.
Ora. Posto che abbiamo tutti fretta, osservato di nuovo che serve velocità nelle comunicazioni, atteso l'elevato coefficiente di rischio connesso con l'uso degli short message (insisto senza esse anche in presenza di attributo che allontana la preposizione articolata), si decreta che:
1. Con decorrenza da oggi vige il limite max di 5 sms/giorno tra persone aventi un'età superiore ai 35 anni.
2. E' obbligatorio l'utilizzo di tutti i caratteri consentiti in ogni sms evitando abbreviazioni (sempre potenzialmente equivoche).
3. E' necessaria la chiusura di entrambi gli adulti interlocutori con sms rassicurante dal seguente testo: OK.
OK scientifico, si chiama.