20101209

Far finta di nulla

Rifletto spesso sulla capacità di fingere come strumento per portare avanti situazioni insostenibili. Potrei partire da quella dei bambini, per definizione privi di ogni possibile colpa, che imparano presto a fingere (anche perché hanno in noi genitori degli ottimi maestri). Fingono un malessere per non andare a scuola, da sempre, quando la ritengono davvero insopportabile. Fingono di voler bene "a tutti i nonni uguale", perché hanno capito che una delle nonne è davvero una stronza, e gliela farebbe pagare cara, carissima, la verità. Probabilmente fanno bene a fingere, insomma, per crescere ed arrivare alla agognata maturità.
Ho poi la fortuna di avere un nipote che è come il fratello minore che non ho mai avuto, vista la precocità con cui mia sorella lo mise al mondo, come si usa dire. Per la nostra totale complicità, mi dice per esempio quanto sia costretto a fingere con sua madre rispetto alla sua non brillantissima carriera universitaria. Lo capisco. Probabilmente però cela anche a me alcune sue personali vicende, e fa bene, forse. L'altro giorno mi diceva che andrà a Milano nei giorni tra Natale e Capodanno "con gli amici". Mi sa che deve fingersi poco attratto dalle strafighe lombarde che vedo in bella posa sul suo profilo in Facebook per non farmi preoccupare, credendomi il bacchettone che poi alla fine so di non essere (ma forse con lui ho finto per troppo tempo di non accettare alcuna trasgressione nella vita quando da adolescente mi raccontava di quello che combinavano alle feste e quindi oggi per lui, giustamente, sono bacchettone e basta, e mi sta pure bene). Si potrebbe passare all'età successiva, ma mi sono già stanGato e quindi mi fermo qui, tanto mi sa che ho reso.
La conclusione la lascio per mia madre, che finge di star bene a vivere da sola da più di 9 anni ormai, e poi la becco mentre legge in una Chiesa l'elogio funebre che ha scritto per una sua carissima amica volata via un mese fa e consegna ai presenti un passaggio da brividi sulla propria solitudine, che era in parte lenita proprio da chi ha troppo presto già chiuso la sua vicenda terrena. In Chiesa non sa fingere neanche lei. Ed io la amo tantissimo anche per questo.
Buon lavoro a tutti!

Nessun commento: