20101013

Paure celate

Da un lato mi appare opportuno, per evitare inutili rischi, denunciare pubblicamente, magari anche alle Autorità competenti, comportamenti che sono sembrati ai limiti del lecito. Al massimo sarà stata una cautela eccessiva, sempre che non si arrivi addirittura al "procurato allarme", ma in genere questo caso estremo non si verifica.
Dall'altro (lato) comprendo che possa talvolta essere ritenuto più utile un atteggiamento di finta ostentazione di capacità di controllo di certe esuberanze, ma questa strategia necessita di una reale e notevole capacità di fingere, appunto. Chi sceglie questo metodo per provare ad uscire da una spiacevole situazione va in una direzione che poi non può che prevedere soltanto due esiti finali: il primo, che non mi augurerei per alcuno, è che la sua linea si riveli perdente e le esuberanze restino incontrollate con sviluppi imprevedibili; il secondo, che è di certo il meno peggio, è che si dimostri (a chi ha capito il gioco) di essere capace di grandi falsità.
Preferisco pertanto di gran lunga la prima metodologia, che prevede la chiarezza. Preferisco la luce forte, come sempre.