20100510

Ricapitolando

Si colgono facilmente le evidenti analogie esistenti tra la distribuzione della massa in un sistema qualunque del tipo astro-pianeti e quella all'interno di un atomo, che potrebbe quasi sembrare un mini sistema solare in uno di quei disegnini che cercano di rendere comprensibile a tutti la attuale e ben consolidata teoria atomica.
Sono altresì molto semplici da osservare anche le analogie formali delle Leggi che governano gli equilibri nel movimento dei vari corpi coinvolti sia in un qualunque sistema del tipo astro-pianeti sia all'interno di una qualunque struttura, come anche l'atomo stesso, in cui si bilanciano parti di materia dotate di carica elettrica opposta.
E' evidente che il lavoro di studio in corso sul cosiddetto "infinitamente piccolo" produce passi in avanti anche sul cosiddetto "infinitamente grande". Più si riesce a scendere nel dettaglio della più piccola particella subatomica trovata, o della quale è stata ancora solo teorizzata la necessità di esistenza, e meglio si comprende il macro-schema universale globale.
Un'ultima considerazione è però d'obbligo. Un tempo la teoria geocentrica prevedeva la Terra al centro del Creato, poi è arrivata l'eliocentrica col Sole al centro, è stata evitata quella che sarebbe stata l'ennesima figuraccia di una eventuale teoria vialatteocentrica, di cui non mi risultano notizie di particolare rilievo, ma intuisco un ulteriore errore possibile. L'antropocentrismo, che poi è stato il padre del geocentrismo e dell'eliocentrismo, e che è evidentemente un clamoroso errore di impostazione, potrebbe oggi portare a credere in un universocentrismo tradotto nell'impostazione materialistica di un universo contenitore del tutto (universo al centro in quanto non vi è altro al suo esterno), visto che non siamo capaci ancora di osservare altri universi o magari quando lo saremo, perché no, convincerci che ruotano guarda caso proprio intorno al nostro universo come credevamo che facesse prima il Sole attorno alla Terra (geocentrismo) e dopo tutte le stelle, insieme alla Terra, la Luna e tutto ciò che eravamo capaci di vedere in cielo, attorno al Sole (eliocentrismo).
Attenzione a non commettere il solito errore di impostazione!

Nessun commento: