20080902

Su per ficialità estreme

Cosa sono le ficialità estreme? Ci arrivo, ci arrivo. Un attimo. Partiamo dalle premesse, come è ovvio che si faccia sempre, quando c'è da spiegare. In tanti anni di osservazione di tutto quello che mi circonda, dal contesto familiare a quello lavorativo a quello diciamo sociale, e con l'attenzione particolarmente rivolta alle persone, ho dedotto una cosa: ai vertici delle "cordate" di potere (finto ovviamente) legato ad interessi in senso lato ci sono persone che resettano ogni sera il proprio hard-disk mentale ed è come se dimenticassero tutto quello che di importante è accaduto. La mattina dopo, con quelle pochissime informazioni necessarie, si ricollocano lì dov'erano la sera prima e si fanno un altro giro, diciamo così.
Gli esempi sono inutili, direi. Ogni lettore saprà pensare, se vorrà farlo, alla cordata che ha più presente al momento. Potrebbe essere una suocera particolarmente invadente, che gestisce un mini-clan di 20 persone, o il Presidente Bush. Passando per il mega-direttore della propria società e per il sindaco del proprio Comune di residenza. Tante "marionette" che a sera, accasciate sul lettino in una bella cameretta, dimenticano in un attimo tutte le cattiverie che hanno commesso, tutti i compromessi a cui sono scesi, tutto, diciamo tutto. Mantengono in memoria pochi dati: dove sono le chiavi (di casa, della macchina o dell'elicottero, dipende), la frase da pronunciare spesso allo specchio "come sono bravo/a" (questo è veramente essenziale per ogni capo-cordata), i numeri di telefono, o i dati in generale, dei propri "sottoposti" (così da poter cominciare subito a stressarli già appena svegli).
Fino a qui le premesse, come dicevo, ma accelero subito e vado a concludere. Le ficialità sono quei risultati, assolutamente vacui, a cui può aspirare la parte materiale di noi stessi. Soldi, atti sessuali di proprio gradimento, possesso di oggetti vari, stato mentale artificialmente reso spensierato attraverso fughe dalle responsabilità. Le ficialità estreme si possono ottenere estremizzando i concetti. L'esempio sugli atti sessuali lo faccio. Il massimo del godimento è farsi produrre un orgasmo da chi ha giurato amore ad un'altra o, per un uomo potente, riuscire a far sì che la stagista di turno sogni come regalo di compleanno delle ginocchiere. Sempre più su, per ficialità tanto più assurde quanto più estreme riescono ad essere. Vado.