20110213

Abituare abitudini

Piano piano bisogna assolutamente abituare le abitudini a dei cambiamenti. Il rischio, in caso contrario, sarebbe quello di lasciarsi da loro governare e non mi pare una bella cosa. E non mi riferisco solo alle abitudini cattive, che si chiamano vizi, ma anche a quelle buone, che finiscono col far perdere il vantaggio di avere delle regole di esistenza trasformandolo nello svantaggio di sapersi alla fine muovere solo dentro schemi precisi. Tornando alla "casa" di ieri mattina a quest'ora, guai se alle finestre cominciano a spuntare delle strane barre metalliche o se alla porta di ingresso cominciamo a dare due mandate di chiusura dall'interno. Ho deciso: oggi esco in giardino dalla finestra e poi faccio un open-space nella mia seconda casetta, giusto per abituare meglio alcune mie abitudini al cambiamento.