20090309

L'importanza della derivata

In molti fenomeni che da tempo provo ad analizzare secondo gli schemi propri della Matematica mi capita di osservare quanto la derivata di una funzione dica più cose della funzione stessa. Se per esempio si volesse analizzare l'andamento del prezzo del petrolio nel corso del tempo per capire un po' l'economia del mondo (con i classici due barili di petrolio che fanno cin cin come immagine di sottofondo), secondo me si capirebbe molto di più studiando la variazione del prezzo (la derivata della funzione prezzo rispetto al tempo) che non il prezzo stesso. Per esempio oggi, se non sbaglio, sta sui 46-47 dollari a barile (ma potrebbe stare pure a 56-57, per dire, non conta molto) e a me, se volessi speculare su delle azioni di una compagnia petrolifera, interessa sapere domani, tra una settimana, tra un mese, se quel valore sarà cresciuto o meno, e più o meno di quanto, studiandone la derivata. Non conterà nulla se partivo da 46 o da 56, ma conta solo quanto la variazione attesa sarà rispondente alla realtà del prossimo futuro.
Ora passiamo alle cose serie. Io come sto, per esempio. Io posso sentirmi triste o allegro, ma non conta il valore assoluto del mio umore (un po' come non conta il prezzo del barile di petrolio). Conta molto di più il trend, che si studia con la funzione derivata del mio umore. Sto bene se sto meglio rispetto a una settimana fa. Sto male se sto peggio. Poi potrò sentirmi bene anche se sono meno felice della media delle persone che mi circondano o male anche se capita il contrario.
Secondo me è solo così che si spiegano tanti fenomeni connessi allo stato d'animo dei componenti di una squadra, ed è lo stesso se parliamo di lavoro, di famiglia o di sport.
Oggi ho una derivata prossima a più infinito!

3 commenti:

sblogged ha detto...

PS: non saprei dare un valore preciso al mio stato d'animo (tra l'altro ognuno ha la sua scala personale e quindi sarebbe pure inutile, in fondo), mentre è facile dare un valore alla sua derivata (tra l'altro confrontabile facilmente con altre derivate di altre persone di un gruppo di cui faccio parte).

scalzasempre ha detto...

quindi alla fine mi dai ragione sul fatto che, fondamentalmente, siamo tutti un po' in-gruppati!

sblogged ha detto...

Ingruppatissimi!