20080904

Problemi di 3° grado

Siamo all'equatore. Fa caldo, lo so, ma è meglio per il calcolo. Ho comprato, appena sceso dall'aereo che mi ha portato qui, un arco e delle frecce, che possono sempre servire (mio padre nel 1956 comprò direttamente una pistola e sto ancora nei casini perché la riportò in Italia e... va be', un'altra volta ne parlo). Alcuni amici, qui, mi hanno insegnato già come fare per tirare sempre e soltanto con un angolo sull'orizzontale esattamente pari a 45° (quindi anche rispetto alla verticale sempre 45 sono). Ho la necessità di essere certo di scoccare le mie frecce in modo che superino, ASSOLUTAMENTE, i 91.94 metri di distanza dall'ingresso della mia stanza (diciamo stanza) posta al piano terra (diciamo piano terra). C'è un segno a terra, che io non vedo ovviamente, che indicherà a chi mi assiste se avrò superato o meno i 91.94 metri (tipo come alle Olimpiadi quei cerchi che disegnano per il lancio del martello che penso sempre che qualche omino si ciacca qualche volta). Quale è la velocità da superare, in metri al secondo viene tonda, per la freccia da scoccare?