20080807

PIN gemelli

Allora. Cominciamo con un dato mio personale: il PIN del mio cellulare è 8675. Che qui mi sembra che oramai siamo pure gelosi dei codici a barre delle lattine di birra che ci beviamo.
E facciamola finita!
Lancio la mia idea ai lettori che hanno più contatti di me e che potranno, volendo, farla rimbalzare in tutti i luoghi che ritengono opportuni. Rivendicherò i miei diritti d'autore a modo mio, quindi da signore, state tutti tranquilli. I PIN dei cellulari sono di 4 cifre, come è noto, e quindi le possibili combinazioni sono "solo" 10mila, mettendoci dentro dallo 0000 al 9999, ma è presumibile che i 10 PIN formati ripetendo 4 volte la stessa cifra saranno stati automaticamante scartati dal sistema di attribuzione alla singola carta SIM. Ma comunque poco importa se sono 9mila9cento90 o 10mila. Parto con l'idea del gemellaggio.
Dato che è scontato che ci sono milioni di cellulari in giro, li vedi dovunque, e la signora sola ne possedeva, per esempio, 2 uno più bello dell'altro, ci saranno tantissime persone che digitano lo stesso PIN ogni mattina, quando accendono il cellulare. Su 10 milioni di cellulari, se le combinazioni possibili sono mille volte di meno (10mila è 1/1000 di 10 milioni), ci saranno 10 milioni di utilizzatori di cellulari divisi in 10mila migliaia. Per farla breve ci dovrebbero essere mille PIN uguali al mio, l'8675, su 10 milioni di cellulari. E i cellulari sono molti di più. Ora, detto ciò, tutti quelli che hanno il PIN 8675 sono potenzialmente miei gemelli telefonici. Sarebbe bello sapere chi ha il mio stesso PIN, magari il caso ha deciso che lo abbia una persona che sarebbe giusto che io conosca. Escludo gemellaggi sul PUK (8 cifre sono tante, fanno 100 milioni di combinazioni). E temo di dover escludere anche quelli sui PIN a 5 cifre dei bancomat (100mila combinazioni teoriche possibili su molti milioni di bancomat in circolazione).
Di questi tempi...

Nessun commento: